Servizi alle imprese

Per far fronte alle sfide del mercato odierno,  supporto le organizzazioni a trasformare l’apprendimento in prodotti e servizi  e ottenere un vantaggio competitivo, attraverso l’individuazione e la valorizzazione  dei propri talenti  attraverso le seguenti attività 

Servizi

Il coaching è un intervento orientato allo sviluppo delle persone volto al miglioramento delle competenze manageriali e le soft skill, valorizza la fiducia, la self-leadership e la visione sistemica.

  • Sostiene i collaboratori nelle loro performance attraverso strumenti e linee guida per potenziare le capacità decisionali e di gestione delle situazioni, migliora la capacità di analisi , la  gestione emotiva e l’individuazione di  nuove possibili alternative di risposta.
  • Facilita i processi di apprendimento ed il loro trasferimento nella realtà professionale mediante un piano di sviluppo altamente motivante per il collaboratore. 

Questo strumento consiste in un percorso di formazione individuale, utilizzato spesso per promuovere una migliore adesione e crescita nel ruolo, sviluppare il potenziale individuale  e per creare sense making all’interno dell’organizzazione in relazione ai valori e linee guida aziendali.

E’ importante chiedersi se le persone che ricoprono i diversi ruoli all’interno dell’azienda possiedono le competenze adeguate, se  sono sovra o sotto-dimensionate rispetto le attività e le responsabilità affidate, se ricoprono il proprio ruolo in modo efficiente per individuare eventualmente su quali aree occorre investire per poterle potenziare.

 La valutazione delle competenze è un processo che permette di avere un quadro chiaro del “saper fare” presente in azienda, una maggior conoscenza delle capacità e del potenziale delle persone, al di là della conoscenza, talvolta parziale maturata nei rapporti  interpersonali consueti, e  costituisce uno strumento di motivazione per le persone.

All’interno del processo di valutazione delle competenze, una volta stabilito il profilo ideale del ruolo  e individuate le competenze target da misurare, si può utilizzare il metodo dell’assessment center che consiste nel somministrare prove di gruppo scelte e/o create ad hoc,  test individuali ed  il colloquio personale.

L’assessment center permette una valutazione più oggettiva dei candidati perché si basa sulla osservazione effettuata da più valutatori (almeno due) e l’incrocio  dei dati emersi da prove di varia natura.

L’assessment delle competenze manageriali e/o trasversali può avvenire sia all’inizio di un percorso formativo che al termine dello stesso, a distanza di qualche mese, come verifica delle competenze acquisite e sviluppate, diviene quindi un’ utile metodologia per orientare i percorsi formativi aziendali in relazione alle competenze che si intendono sviluppare, ed avere  alla fine dei percorsi formativi un indice di apprendimento.

La compilazione dei test  e questionari può avvenire  individualmente on-line, su una piattaforma  ad uso esclusivo di psicologi iscritti all’albo professionale, oppure con prove ed esercitazioni in gruppo, attraverso il metodo dell’osservazione diretta, accompagnati in entrambi i casi da  colloqui individuali.

Progetto e realizzo per le organizzazioni interventi di formazione sulla seguenti tematiche:

  • Sistemi di valutazione e compensation, sviluppo dei talenti 
  • Senso di appartenenza ed employer branding
  • L’utilizzo dei social e delle tecnologie digitali nel recruitment 
  • Public speaking, Time management, gestione riunioni 
  • Formazione formatori
  • La selezione, gestione e motivazione dei collaboratori
  • L’intelligenza emotiva nelle relazioni
  • Gestione della relazione con il cliente e tecniche di vendita
  • Dal conflitto alla negoziazione
  • Percorsi di leadership

 

Utilizzo nei miei percorsi un approccio molto interattivo e maieutico, basato il più delle volte sul learning by doing, ovvero l’apprendimento avviene dall’esperienza vissuta attraverso la riflessione e la concettualizzazione della stessa e di nuovo l’applicazione e la sperimentazione nel contesto lavorativo. 

I focus group sono una tecnica della ricerca  utilizzati sia in ambito sociale, che economico e commerciale, che per indagare le percezioni,  gli atteggiamenti, le opinioni, le preferenze di un campione rappresentativo della popolazione circa un fenomeno o un prodotto, e produce soprattutto risultati qualitativi.

In ambito economico sono molto utili per fare previsioni  del  lancio di un  nuovo prodotto sul mercato o l’impatto di alcune sue modifiche sul consumatore finale, per conoscere in anteprima le  diverse dimensioni legate alla piacevolezza, all’estetica, al gusto,  all’utilizzo, ottenere suggerimenti  per migliorare il prodotto in fase di campionatura e avere informazioni precise per orientarne il lancio.

In ambito sociale i focus group vengono utilizzati per far emergere gli atteggiamenti, le credenze implicite, gli stereotipi che condizionano comportamenti attorno a un tema significativo per la comunità o per l’organizzazione di cui si è parte.

Anche in azienda possono essere utili per lavorare sul clima organizzativo interno, per far emergere il “sommerso” e fare ipotesi di lavoro su ciò che ancora non si è liberi di esprimere.

LA FORMAZIONE OUTDOOR  MANAGEMENT TRAINING OMT®  

E’ un tipo di formazione  che si rivolge ai manager e persone di  ogni livello in azienda,  si svolge in contesti fuori dall’aula e propone attività di tipo esperienziale.

E’ una delle metodologie più incisive nel miglioramento e potenziamento di:

  • COMPETENZE RELAZIONALI (lavoro in team, comunicazione interpersonale, collaborazione, gestione del tempo, negoziazione);
  • COMPETENZE MANAGERIALI (leadership, gestione collaboratori, problem solving, decision making, change management…) e nello sviluppo dell’INTELLIGENZA EMOTIVA.

L’outdoor management training prevede una progettazione studiata e mirata agli obiettivi formativi che si intendono perseguire, le attività vengono scelte e predisposte in relazione alla tipologia dei gruppi e dei partecipanti.

Si possono utilizzare metafore sportive quali il rugby, l’arrampicata sportiva, l’orienteering, tecniche specifiche dell’outdoor training, oppure il team cooking, il wine tasting e molto altro ancora.

Ogni progetto  formativo identifica le competenze target su cui lavorare e utilizza la videocamera per osservare i comportamenti del gruppo e per migliorarli.

http://www.rugbyparma.it/?page_id=1881

http://www.stonetemple.it

http://www.academiabarilla.it/italian-food-academy/incentives-team-building/default.aspx

http://www.montedellevigne.it/home.aspx

http://www.industrial-innovation.it/

http://www.virtualcorporation.i

L’intervento di analisi del clima si pone l’obiettivo di misurare quantitativamente il clima organizzativo percepito all’interno di un’organizzazione relativamente a specifiche aree di indagine. ,

Si possono utilizzare questionari  standardizzati oppure creati ad hoc,  in funzione delle dimensioni di indagine e al grado di approfondimento dell’analisi.

In un questionario totalmente anonimo, le persone sono coinvolte ad esprimere la loro percezione e parere circa le aree di soddisfazione del proprio lavoro e dell’azienda di cui si fa parte, della leadership, del rapporto con la direzione con i responsabili  e colleghi, visione dell’azienda presente passata e futura, presenza di conflittualità interne, percezione del cliente esterno.