Che fatica cambiare abitudini!

 

Siamo talmente immersi nelle nostre azioni di tutti i giorni che nemmeno le riconosciamo.

Fatichiamo ad attenerci alle restrizioni, ci lamentiamo e proviamo tristezza alla desolazione delle città deserte.  E’ utile questo approccio?

Diamo un messaggio concreto e razionale : questo è il modo di affrontare le cose,  se le città sono deserte sta funzionando!

La situazione suscita angosce di malattia e di morte, di perdita del fatturato, del lavoro, di non poter onorare i debiti. In questo momento è più importante non ammalarsi e sopravvivere. Riceviamo istruzioni di comportamento per evitare il contagio della malattia fisica , ma non a come far fronte alla sofferenza psichica.

Viviamo piuttosto questo momento per riprenderci il tempo per fare le cose con ritmi diversi, per riflettere su noi stessi, alimentiamo la curiosità per vincere la noia,  impariamo ad ascoltare e ad osservare chi ci sta vicino, a provare vicinanza emotiva con chi vive con noi,  osserviamo i nostri ambienti che hanno bisogno di cure e manutenzione.

Impariamo a goderci il tempo con i figli e non a trattarli come “impegni”  tra le attività di routine,  sorprendiamoci  a ritrovare nuovi equilibri tra smart working e ritmi familiari, ad affrontare relazioni di convivenza forzata e prolungata con il partner. Interroghiamoci su come si mantengono e rinsaldano le relazioni, a riconoscere le relazioni di dipendenza e logore.

Manteniamo autocontrollo,  energia positiva e fiducia.

Utilizziamo la tecnologia per istruirci, per nutrire i nostri interessi, per rimanere in contatto con chi è lontano, per lavorare da casa, e  usiamo i canali di intrattenimento anche per fare del movimento!

Ritroviamo i valori di una società di generosità, di solidarietà, di vicinanza nelle relazioni che non vuol dire essere presenti ma esserci dimostrando interesse e calore.

Controlliamo la paura evitando di  sovra-esporci alle informazioni, una volta acquisite quelle di base, seguiamo gli aggiornamenti sulle fonti attendibili.

Il corona virus non è un fatto individuale, agiamo come collettività responsabile

La vita a qualsiasi età offre un numero enorme di stimoli e di occasioni di interesse. Sta solo a noi saperli cogliere per superare brillantemente i brevi o lunghi periodi in cui siamo costretti a lasciar scorrere il tempo.